Da mercoledì 23 Dicembre fino al 10 Gennaio, l’ala nord del Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti (BA) ospiterà una delle più importanti collezioni di emissioni filateliche natalizie internazionali.
Da Andorra alla Nuova Zelanda, la raccolta del collezionista barese Antonio Marani abbraccia tutti i continenti.
Per l’occasione sarà effettuato anche un annullo filatelico a cura di Poste Italiane Spa su preziosissime cartoline a tiratura limitata dedicate all’evento, raffiguranti l’opera “tracce d’amor natìo” realizata dal famoso pittore acquavivese Francesco Ferrulli.
“La passione filatelica – spiega Marani – l’ho ereditata da mio padre e la coltivo dal 1980.
Con questa collezione, che annovera più di tremila francobolli, ho deciso di immortalare un momento in cui gente di tutto il mondo manifesta il suo calore abbracciandosi dai più punti lontani del pianeta”.
Una mostra che serve anche ad avvicinare i bambini a un’antica passione, che le nuove generazioni non coltivano come una volta ma che ha ancora una sua diffusione a livello globale.
La mostra filatelica è inserita nel calendario degli Eventi Natalizi programmati dall’Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti.
Il servizio temporaneo di Poste Italiane, con annullo speciale su cartoline dedicate all’evento è previsto dalle ore 15.00 alle ore 21.00.
Gli orari di apertura saranno:
Feriali 17.00-20.00
Festivi 11.00-13.00 e 17.00-20.00