08.07.12 – ACQUAVIVA…UN BORGO A COLORI: ECCO I VINCITORI.

Condividi su:

Si è conclusa domenica sera con la cerimonia di premiazione la II edizione dell’estemporanea di pittura “Acquaviva… un Borgo a colori” organizzata dall’Associazione Culturale L’Incontro Onlus e dalla Scuola d’Arte di Vincenzo Alicò.

E’ con questa manifestazione che si è aperto ufficialmente il calendario di “ESTATEVIVA! Luglio 2012” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti.

“L’Estemporanea di pittura -ha precisato l’assessore Pietroforte- è un’esperienza cominciata lo scorso anno, noto con piacere che si è allargata, spero continui nei prossimi anni”.

“Possiamo dirci più che soddisfatti, abbiamo avuto ben undici artisti provenienti da Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Casamassima, Adelfia, Castellaneta e Canosa. Il progetto -ci rivela Roberto Tritto in una intervista- è iniziato già da marzo con la ricerca dei primi sponsor, abbiamo modificato il Regolamento del Concorso cercando di renderlo più interessante. Abbiamo voluto migliorarlo tenendo conto delle pecche che ci sono state lo scorso anno per esempio nella Giuria. Quest’anno ci sono state ben tre Giurie: i voti di quella ‘tecnica’ e ‘artistica’ hanno individuato il primo, secondo, terzo e quarto premio, la giuria popolare invece ha assegnato un premio a se stante. Ringrazio tutti e tredici i membri di giuria che hanno valutato le opere in gara.

Ci siamo avvalsi di alcune collaborazioni: ringrazio Costantina Capozzo, Mimmo Morgese di Cittadinanzattiva, il Centro Studi Antonio Lucarelli, Teatro EGò, La bottega delle Meraviglie di Gaetano Fraccalvieri. Un ringraziamento va anche agli espositori e redazioni: Lucia Torelli (Bari), Fulvio Aimo Boot (Adelfia), Piero Arcieri (Bari), alla caricaturista acquavivese Teresa Guido, AcquavivaNet-LA VOCE DEL PAESE, Il Fuoco di Prometeo, Canale 7. Un ringraziamento all’assessore alla Cultura Pietroforte per aver creduto nel progetto, Acquaviva Eventi, Pugliaevents, allevents”.

Di prima mattina i partecipanti di “Acquaviva…un borgo a colori” ascoltate le indicazioni degli organizzatori hanno scelto location (piazza dei martiri, piazza Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi), soggetto e tecniche da utilizzare per realizzare la propria tela (di 50 x 70 cm).

“E’ stato per me molto emozionante vedere crescere l’opera, non è stato semplice esprimere un giudizio, ero nella giuria tecnica, devo ammettere di aver avuto difficoltà, per me tutte le opera meritano il 1° Premio”.

Le opere sono state poi esposte in piazza Garibaldi dalle 18,30 alle 22,00, è seguita poi la fase di votazione e la premiazione dei vincitori. La manifestazione ha registrato una discreta affluenza di pubblico, molti i bambini e le famiglie attirati da mascotte Disney, clown, zucchero filato e pop corn.

La Voce del Paese ha preso parte all’estemporanea di pittura in qualità di giuria artistica. Pubblichiamo di seguito la nota degli organizzatori con i nomi dei vincitori di “Acquaviva…un borgo a colori 2012”:

“Vincitore della serata Fabio Castellaneta artista di fama nazionale proveniente da Castellaneta, ha convinto critica e tecnici per la sua opera composta nella giornata di domenica. Tecnica particolare composta da stucchi colorati e olii che hanno raffigurato le bellezze della nostra città. L’artista diventa così il vincitore dopo Francesco Ferrulli residente a Palmi ma nato ad Acquaviva delle Fonti, che lo scorso hanno vinse, mentre quest’anno si è piazzato al secondo posto con un’altra sua opera stravagante.

Terza classificata da casa massima l’artista Laura Castellano che ha rappresentato uno scorcio di piazza dei martiri che veniva attraversata da un simpatico maggiolone celeste.

Quarta classificata l’artista Licia Evangelista da Canosa di Puglia che ha rappresentato in stile astratto il riflesso di una vetrina di piazza dei Martiri, l’opera è stata particolarmente apprezzata dalla giuria artistica che ha convinto i giochi di colori che si mescolavano in un messaggio artistico più nascosto.

Vincitrice del premio popolare l’artista Rossella Scarola da Grumo Appula che ha omaggiato lo storico acquavivese Antonio Lucarelli nel suo sessantesimo anno dalla sua scomparsa, realizzando un ritratto a dir poco eccezionale, infatti molti apprezzamenti positivi sull’opera e sull’originalità sono giunte dal centro studi Antonio Lucarelli e dall’associazione Culturale L’Incontro Onlus che, ricordiamolo, in passato hanno pubblicato alcune opere dedicate allo storico.

L’impronta regionale, e lo spessore degli artisti presenti in questa edizione fanno si che probabilmente ci sarà una terza edizione ancor più importante e spettacolare di questa appena terminata”.

Scrivimi