opera d'arte, contornismo metafisico, francesco ferrulli, pittore pugliese, artista italiano, arte contemporanea, dipinto, olio su tela, acrilico su tela, paesaggi pugliesi, quadri colorati, oil on canvas, art, painter, grafico, disegnatore, mostra,

16.06.11 – ESTEMPORANEA “ACQUAVIVA…UN BORGO A COLORI”. FRANCESCO FERRULLI VINCE IL 1°PREMIO.

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest

Nonostante lo svolgimento delle consultazioni referendarie di domenica scorsa, si è avuta una grande partecipazione e una serata incantevole in piazza Garibaldi, dove si è svolta la prima Estemporanea di Pittura, a cura dell’Associazione Culturale l’Incontro Onlus, il Centro Studi Antonio Lucarelli e la Scuola d’arte Alicò.

L’evento prevedeva la realizzazione in giornata di un quadro da parte degli artisti partecipanti, che raffigurasse un particolare della città di Acquaviva.
I partecipanti erano quattordici, ovvero Giuseppe Novelli, Alberto Silvestris, Vito Mastromarino, Domenico Castellano, Francesco De Tommaso (in arte Lupini), Marco Radogna, Rosanna D’Amico, Francesco Volsa, Rosa Scarola, Laura Castellano, Margherita Ronghi, Gilda Maggio ed il vincitore Francesco Ferrulli.

Una volta terminato il quadro gli artisti si sono mobilitati verso le 18.30 in piazza Garibaldi, dove vi è stata la partecipazione anche di pittori fuori concorso, che hanno esposte le proprie opere, adornando l’intera piazza.
Le opere partecipanti al concorso sono state valutate da ben tre giurie: una tecnica, una artistica ed una popolare.

La giuria tecnica era composta dall’assessore alla cultura Francesca Pietroforte, il sottoscritto per la redazione di Acquavivalive, Marilda Tria di Acquavivanet e un rappresentante delle due associazioni organizzatrici.
Quella artistica ha visto la partecipazione di maestri, mentre quella popolare era rivolta alla partecipazione di tutti i cittadini che erano in prossimità dello stand a cui era data la possibilità di liberamente votare l’opera in gara che più apprezzavano.

La giuria tecnica e artistica casualmente – in quanto autonome, non si consultavano – hanno dato per vincitori gli stessi artisti con un giudizio sorprendentemente omogeneo, mentre la giuria popolare ha ribaltato l’esito del voto, facendo ascendere al secondo posto Marco Radogna grazie ai numerosi ragazzi accorsi a votare il proprio amico.

Il regolamente prevedeva una suddivisione di priorirà del voto così spalmato: 50% giuria tecnica, 30% giuria artistica e 20% giuria popolare.
Fatti i dovuti conteggi, i primi tre classificati sono stati in ordine: Francesco Ferrulli, Marco Radogna e Alberto Silvestris.

Vedere l’intera piazza gremita domenica scorsa è stata una bella pagina per Acquaviva, che ancora una volta si conferma come un paese al quale artisti, qualunque sia la loro specifica passione – fotografia, pittura o musica – meritano vetrine come queste e dove la cittadinanza mostra costantemente di essere molto recettiva a questo genere di iniziative.

FONTE: http://www.acquavivalive.it/news/media/3521/news.aspx

Scrivimi